SUGGERIMENTI

Impara a ridere.
Ridere allunga la vita e stimola gli ormoni della felicità.
Puoi ridere anche senza motivo. Mi sono messa alla prova una volta, per osservare se succedeva qualcosa di diverso. E per mia grande sorpresa, ho continuato a ridere finché non è diventata una risata vera. Che bella sensazione di liberazione generale! Da allora, Lo faccio spesso visto che ha funzionato e sono stata così bene.
Ti racconto di una risata da "record", una risata molto contagiosa. Sto già ridendo mentre scrivo queste righe, sto parlando della risata di mia figlia, Veronica. Quando è in compagnia di suo fratello, Edoardo, se la raccontano e ridono beati, io la sento ridere sempre più forte, ridere tanto di pancia e con gusto da far lacrimare gli occhi. Succede che riesco a sentirla da un'altra stanza della casa e inizio a ridere anch'io. Suo papà lo stesso quando è presente. Maria, la nostra vicina di casa, è contagiata anche lei. Ride con piacere, perché riesce a sentire Veronica dal suo appartamento.

Vai a ballare.
Se ti piace ballare, allora sei sulla buona strada. Se non sai ballare, non importa, puoi iscriverti a una scuola di ballo ed imparare. Ballare aiuta a sciogliere le tensioni corporee, rigenera l'organismo e dona flessibilità. Ti assicuro che è un'esperienza fantastica! Ricorda che il corpo danzante e flessibile è segno di vita. Aiuta anche la mente a trovare la calma.
Io per esempio, frequento il corso di ballo del ventre dove insieme ad altre ragazze ci divertiamo scambiando due chiacchiere e raccontando anche le stupidate... "Sì! questo è vivere!"
Non solo, giro per casa ballando con o senza musica, anche mentre cucino, è davvero divertente!
Ah hahahahah aahaaaaah!
Puoi anche tu fare lo stesso, il buon'umore fa bene a te, ai figli, al marito che torna stanco dal lavoro e a tutte le altre persone intorno.

Esci.
Vai fuori, ammira tutto quel che vedi ( fiori, piante, case, animali, macchine, persone nuove).
Apri il cuore, saluta anche le persone che incontri, perché fa bene a te e anche all'altra persona che magari si trova nella sua tristezza e solitudine aspettando proprio il tuo sorriso, per riattivare la gioia in lei/lui.

Fai cose nuove.
Può essere, ad esempio, un nuovo sport. Come è successo a me, che mi sono trovata per la prima volta a giocare a bowling a Washington DC l'inverno scorso. E' stato veramente divertente ed eccitante anche se il giorno dopo avevo alcuni muscoli indolenziti.
Fare cose nuove distoglie la mente dai soliti pensieri indesiderati, che contribuiscono a farti invecchiare precocemente.

Trovati nuovi interessi.
Come leggere un libro nuovo, ordinare qualche armadio per sgombrare ed eliminare indumenti che non usi più, cantare, ascoltare la musica......
Fare cose nuove aiuta a mantenere attivo e giovane il cervello.

Tuffati in qualche follia.
Cose che non avresti mai immaginato di fare.
Qui, non posso farti esempi perché sarebbe come raccontarti tutta la mia vita.
È tutta una pazzia! 


Leggi anche per "Suggerimenti":






"La vita attrae la vita." Geraldine Okon



"Tutto quello che funziona è vero". Friedrich Nietzsche









 

Nessun commento:

Posta un commento