LA RESPIRAZIONE

"Per essere in uno stato buono di salute e benessere è necessario respirare bene"
L'aria che respiriamo contiene l'ossigeno per le nostre cellule. Il nostro corpo viene continuamente ripulito e si rinnovano le cellule organiche e sopratutto nervose.
Ciascuno di noi respira senza pensarci, in modo del tutto involontario.
Eppure se si prestasse maggiore attenzione a questa funzione fondamentale, ci si accorgerebbe che non è difficile raggiungere un maggior stato di benessere respirando meglio, più profondamente in alcune occasioni, più armonicamente in altre.

Hai mai provato quella sensazione di apnea quando si sta guidando in mezzo al traffico?
A me era capitato più volte in autostrada quando non ero ancora consapevole dell'importanza della respirazione.
A volte, anche solo provando ad immaginare dei luoghi affollati, ci manca l'aria e ci si sente stanchi e stressati. Conoscevo una signora che non amava andare al mercato perché si sentiva soffocare.
Si prova questo malessere, perché l'ambiente è troppo riscaldato e l'afflusso di sangue nel cervello è ridotto, di conseguenza non c'è abbastanza ossigeno per eliminare le tossine.

Penso che sia fortunata/o chi vive in campagna, in mezzo alle colline o al mare dove l'aria è più pulita.

Per evitare i problemi di stress, depressione, stanchezza, angoscia, ecc. è utile imparare a respirare in modo consapevole.
Per tranquillizzare le emozioni negative, per la nostra calma interiore, per il nostro sistema immunitario in modo che possa resistere alle malattie, per stimolare il sistema digestivo, per accrescere in noi l'autostima, per innalzare l'energia vitale e conservare a lungo la giovinezza.

Prima di dedicarsi alla pratica dei Riti Tibetani, oppure, contemporaneamente a tale pratica, è consigliabile esercitarsi per abituarsi a respirare correttamente.
L'energia fluirà meglio e i chakra verranno rivitalizzati. Le pratiche yoga insegnano tecniche diverse per imparare a respirare.
Esercitatevi a stomaco vuoto, per evitare crampi o nausea.
Controllate almeno inizialmente il respiro appoggiando una mano sull'addome e visualizzate il vostro corpo come se fosse una palla che si gonfia e si sgonfia dolcemente.

Il respiro "normale"
Sedetevi su una sedia con lo schienale rigido oppure per terra con le gambe incrociate e rilassate spalle e petto; appoggiate il palmo della mano destra sull'addome e, senza muovere il petto, inspirate dolcemente attraverso il naso espandendo l'addome, sempre senza muovere il petto, espirate dal naso o dalla bocca rilasciando i muscoli addominali.
Esercitatevi per almeno un paio di minuti alla volta e ricordate che questo è il tipo di respirazione che dovrebbe diventare abituale.

Il respiro lungo e profondo
E' un modo di respirare del tutto simile al respiro "normale", ma più profondo. Per esercitarvi sedetevi comodamente a terra o su una sedia, appoggiate il palmo della mano destra sull'addome e quello della mano sinistra al centro del petto, inspirate attraverso il naso riempiendo non solo l'addome, ma anche i polmoni di aria, in modo che il petto sia gonfio. A questo punto espirate dolcemente attraverso il naso oppure la bocca.
Esercitatevi per alcuni minuti ogni volta. Questo tipo di respiro può aiutarvi a eliminare le tensioni e a ridurre gli stati di stress.

Il respiro di transizione
Mettetevi in posizione eretta, con i piedi uniti e le mani sui fianchi; inspirate profondamente attraverso il naso ed espirate con la bocca formando con le labbra un cerchio.
Ripetete due volte questo tipo di respiro dopo aver eseguito ciascuno dei Riti Tibetani.



Nessun commento:

Posta un commento