I VORTICI

E' bene sapere che il nostro corpo ha 7 centri energetici principali che chiamerò vortici (gli Indù li chiamano Chakra). 
Sono campi elettrici potenti, assolutamente reali ed invisibili a occhio nudo. Essi hanno il centro nelle sette ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino, che regolano tutte le funzioni del corpo compreso la funzione dell'invecchiamento.
L'importanza di tenere i centri aperti costantemente è quello di quello di lasciar fluire liberamente l'energia vitale (l'energia che permette ogni individuo di vivere) per la finalità di mantenere un buon stato del proprio benessere.
L'energia vitale fornisce il nutrimento per ogni singola parte del nostro corpo, ogni organo, ogni viscere, ogni cellula, la mente e spirito.

IL PRIMO VORTICE

Della Radice - ( nome sanscrito: Muladhara) è situato alla base della colonna vertebrale. E' collegato ai Reni e ghiandola Surrenali e associato al sistema di eliminazione, delle ossa, e le attività riproduttive.
Come stato di coscienza abbiamo l'istinto di sopravvivenza, (fondamentale e inevitabile perché permette il funzionamento della nostra esistenza), il senso di fiducia, radicamento alla terra, la casa, il denaro.
Esprime la fiducia, la sicurezza, il nutrimento, il diritto di esistere.
L'elemento di questo vortice è "la terra" nella quale affondano le radici che per la maggior parte delle persone sono le influenze inconsce sul comportamento, legate alla propria storia passata e vissuto.
L'emozione negativa legata al vortice è la paura.

IL SECONDO VORTICE

Plesso Lombare - (nome sanscrito: Swadhistana) che significa dolcezza.
E' situato al livello del basso addome compreso i genitali, i lombi e le anche. Collegato alla vescica e all'apparato della riproduzione e alle ghiandole gonadi/ovaie.
Esprime l'emozione e la sessualità. Quando è in equilibrio, ha la capacità di raggiungere la soddisfazione sessuale, il godimento dei piaceri della vita, saper accettare il cambiamento e il movimento; avere stati emotivi stabili e chiari, mantenere dei confini saldi.
L'elemento di questo vortice è l'acqua.
L'emozione negativa legata al vortice è la colpa che inibisce il libero scorrere dell'energia e blocca il movimento e il piacere. La colpa tiene imprigionata la nostra ombra impedendo di illuminarsi alla luce della coscienza.

IL TERZO VORTICE

Vortice del plesso solare - ( nome sanscrito: Manipura) è situato al di sopra dell'ombelico. 
E' collegato al sistema digestivo e alla muscolatura (Stomaco, Fegato, Intestino, Milza, colecisti), alla ghiandola Pancreas.
L'elemento del vortice è il fuoco. Mentre la terra e acqua sono passive e dense, il fuoco è dinamica e luce.
Quando è in equilibrio, abbiamo la vitalità piena di energia, la vita affrontata con gioia ed entusiasmo.
L'emozione negativa del vortice è la vergogna.
Lo scopo è sviluppare la volontà di abbandonare la passività e abitudini dentro di noi, trasformandole in modo da aprire un nuovo sentiero. Il senso del potere personale ci dà la speranza di poter rendere ogni cosa possibile per noi.

IL QUARTO VORTICE

Il vortice del cuore - (nome sanscrito: Anahata) che significa "colui che non è colpito".
E' situato al livello del petto, plesso cardiaco.
Collegato al cuore e la ghiandola timo. Associato al sistema immunitario, circolazione, respirazione. Lo stato di coscienza è amore, relazioni, percezioni, donare l'equilibrio.
L'elemento del vortice è l'aria
“Noi siamo guidati dal bisogno di amore e questo bisogno viene espresso nel diritto fondamentale di amare ed essere amati. L'amore è una forza che guida la vita senza la quale non possiamo vivere. L'amore è una profonda esperienza archetipica. L'amore è il collante dell'universo, il riconoscere la propria natura divina quale parte del più grande mistero della rivelazione.” dal mio Maestro Pino Ferrone.
L'emozione negativa del vortice è il dolore. Tutti gli altri vortici dipendono da questo centro. L'amore essendo così importante per il nostro benessere e crescita spirituale, il suo squilibrio viene trasformato inevitabilmente in una profonda ferita. Nascono problemi di conflitti in famiglia, problemi di cuore, asma, abbandono ecc.

IL QUINTO VORTICE

Il vortice della gola - (nome sanscrito: Vishuddha) che significa purificazione.
Richiede pace per ascoltare la verità che portiamo dentro.
Associato al sistema metabolico. Collegato alla Tiroide e plesso cervicale. E' responsabile per un buon funzionamento del collo, la lingua, orecchie, la nuca, bocca, naso, denti. Quando è in equilibrio abbiamo la capacità di percepire delle vibrazioni, di esprimere la nostra creatività e comunicare con voce chiara e ferma. La gola è un passaggio dei messaggi tra mente e corpo.
Il quinto vortice ha un collegamento con il secondo vortice in quanto quest'ultimo permette l'emozione di entrare mentre il quinto far uscire quel che è dentro.
L'elemento del vortice quinto è il suono.
L'emozione negativa è la menzogna. Le bugie che raccontiamo a noi stessi e agli altri creano dissonanza nella vibrazione del profondo. La sua chiusura o blocco causerebbe problemi alla Tiroide, mancanza di voce, mal di gola, inespressività della personalità, insoddisfazione per il proprio lavoro o studi.

IL SESTO VORTICE

IL vortice del terzo occhio - (nome sanscrito Ajna) che significa percepire e comandare.
E' collegato al plesso Carotideo e la ghiandola ipofisi. Lo stato di coscienza spirituale e individuale. Associato alle percezioni extrasensoriali.
Il centro del terzo occhio dà coscienza a quelle immagini che influenzano la nostra percezione. Queste percezioni dominano la nostra realtà. Nella nostra consapevolezza, se si riesce ad afferrare il significato delle immagini visualizzate, ecco che si verifica una trasformazione al livello dell'inconscio.
Napoleon Hill dice: What the mind can conceive and believe, the mind can achieve.”
L'elemento del vortice è la luce, una vibrazione ancora più alta del suono del quinto vortice. La luce ci permette di avere la visione e la percezione a distanza delle cose che ci circondano.
La caratteristica negativa del sesto vortice è l'illusione. L'illusione allontana la nostra coscienza dalla visione a mente aperta.
Una carenza del sesto vortice comporta una scarsa capacità intuitiva e un eccesso di razionalità del pensiero. Questo comportamento ci mette in difficoltà nell'immaginare o visualizzare le cose in modo diverso per il cambiamento.

IL SETTIMO VORTICE

Il vortice della fontanella - ( nome sanscrito è Sahasrara) che significa mille petali.
E' collegato alla ghiandola Pineale e il cervello. Associato al sistema nervoso. Lo stato di coscienza è universale, unità sorgente. L'associazione sensoriale è l'empatia.
L'elemento di questo vortice è il pensiero.
“Il settimo vortice riguarda la fusione della coscienza divina con la realizzazione della nostra natura più autentica. La coscienza è una delle caratteristiche fondamentali del loto dei mille petali. La coscienza, nel viaggio verso il mistero ultimo, è tanto la nostra meta finale quanto il mezzo di trasporto.” dal mio Maestro Pino Ferrone.
L'attività principale del settimo vortice è quella di trarre un senso che dia uno scopo alla nostra vita.
La caratteristica negativa è l'attaccamento. L'attaccamento ci rende incapace di andare avanti.




Nessun commento:

Posta un commento